ABBUFFATA DIGITALE:ADOLESCENTI SUI CELLULARI, TABLET E COMPUTER DURANTE IL PERIODO DEL COVID-19
L’obbligo di rimanere a casa imposto dal Covid 19 ha stravolto completamente le nostre vite e anche l’uso, soprattutto per gli adolescenti, di cellulari ,tablet e computer è aumentato eccessivamente.Le cause sono molteplici: convivenza forzata, spazi ristretti, video lezioni e il non poter uscire.
Soprattutto gli adolescenti in questo periodo, vedono il loro mondo stravolto e ridefinito da nuove regole. Corrono quindi il rischio, più di tutti, di rifugiarsi in un uso eccessivo di dispositivi elettronici e cadere in una trappola di overdose digitale.
Il vuoto dato dall’assenza di svaghi e del gruppo dei pari è una causa ulteriore dell’uso spropositato dei dispositivi digitali.
Per aiutare i nostri ragazzi è fondamentale stabilire limiti nell’utilizzo dei dispositivi virtuali, riconoscendo però il loro valore, ad esempio di restare in contatto con i suoi amici e nel proseguire l’attività scolastica. Tutto il resto del tempo si può utilizzare proponendo attività alternative dando sfogo alla propria creatività con la prospettiva di poter trasformare questo passa tempo un progetto stabile per il futuro.
Se la vita di ognuno di noi rimane vuota questo stesso vuoto creerà spazio per utilizzare sempre di più i dispositivi elettronici. Il rischio è di trovarci, in un prossimo futuro, a vivere una vita virtuale. Le conseguenze sarebbero devastanti .
Cerchiamo quindi di comprendere l’importanza di vivere a contatto con il nostro prossimo, poichè siamo animali sociali , e di non perdere mai di vista il fatto che il nostro equilibrio dipende dalla salute del Pianeta Terra. Solo restando a contatto con la natura si potrà vivere in armonia psichica e fisica.