Orsi nella nebbia
I fatti:
Oggi alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia che l’orso Juan Carrito era stato individuato da alcuni escursionisti in gravi difficoltà fisiche all’interno di una grotta. Allertata dai Carabinieri Forestali, l’apposita squadra del Parco era intervenuta, sedando l’orso, cambiandogli il radiocollare ed effettuando alcuni prelievi per gli esami clinici. Sempre secondo tali articoli, il veterinario del Parco si era riservato di fare una diagnosi sulle origini del malore, se per intossicazione, indigestione o stress.
In sostanza la notizia riportava pedissequamente un comunicato dei Carabinieri Forestali di Scanno.
Poco fa, il Parco d’Abruzzo smentiva detta ricostruzione, riconducendo il tutto ad una operazione di routine, censurando l’abitudine di riportare notizie false quando si tratta di orsi.
Non voglio entrare nel merito dell’episodio, ma un paio di cose vorrei metterle in fila secondo un criterio esclusivamente logico.
La fonte della notizia, come detto, è particolarmente qualificata, trattandosi di Carabinieri Forestali.
Non si capisce per quale ragione questi avrebbero dovuto spendersi in una narrazione fantasiosa e soprattutto non si capisce perché, fino a questo momento, quel comunicato non sia stato disconosciuto.
Ancor meno comprensibile è l’abitudinaria suscettibilità del Parco quando si parla di orsi, prendendosela con la stampa, che invece ha svolto correttamente il proprio compito (almeno fino a prova contraria).
Da abruzzese, a me interessa che gli orsi stiano bene e tale auspicio non è una prerogativa del Parco.
Se rimproveri andavano mossi, forse i destinatari dovevano essere altri. O no?
Certo, poi occorreva spiegare perché anche i Forestali dovevano essere inquadrati nelle fantomatiche truppe nemiche dei marsicani.
Tutto questo procura una fastidiosa ed incomprensibile opacità della comunicazione.
Mi fermo qui.
Ho già espresso le mie personali opinioni sulla gestione degli orsi confidenti, soprattutto in ordine all’utilizzo di pallottole di gomma ed altro (tipo lancio di pale).
Ma, ovviamente, essendo io perfettamente incompetente al riguardo, la mia opinione vale meno di zero.